GLOSSARIO DOMOTICA KNX

Benvenuti nel glossario

Questa sezione è dedicata alla Smart Home & Building Automation con focus sul protocollo KNX. Qui troverete una guida dettagliata sui concetti chiave e i termini tecnici che caratterizzano il mondo della domotica e dell'automazione degli edifici.

Il nostro glossario è stato progettato per fornire una panoramica completa su tutto ciò che riguarda l'ambito KNX, dal vocabolario di base alle definizioni più avanzate. Che siate progettisti, installatori o semplicemente appassionati del settore, troverete informazioni preziose per comprendere appieno le soluzioni e le tecnologie offerte da KNX.

ACCOPIATORE

Dispositivo KNX necessario per il collegamento di linee bus diverse, l’accoppiatore può essere configurato di "Linea" oppure di "Area" a seconda della funzione che serva.

ALIMENTATORE KNX

Dispositivo KNX in grado di generare la tensione di alimentazione SELV a 29VDC necessaria al funzionamento di una linea bus.

ALIMENTAZIONE AUSILIARIA

Alimentazione supplementare necessaria per alcuni dispositivi KNX in aggiunta all'alimentazione standard, tale alimentazione viene utilizzata per alcuni display KNX ad alto consumo di energia.

ALIMENTATORE CON DIAGNOSTICA KNX CON DIAGNOSTICA

Dispositivo KNX in grado di generare la tensione di alimentazione SELV a 29VDC necessaria al funzionamento di una linea bus, oltre a questa funzione permette di monitorare tutte le funzioni vitali del BUS. Fortemente consigliato il suo utilizzo nella stesura dell’impianto.

APPLICATIVI KNX

Applicazioni software realizzate da produttori KNX per mezzo della libreria, tali applicazioni sono disponibili nello shop online di KNX.

ATTUATORE KNX

Gli attuatori ( "attuano" ) domotici sono quei dispositivi che eseguono i comandi, a cui viene collegato fisicamente il "carico elettrico" come ad esempio il motore di una tapparella, il lampadario, la striscia Led RGB, la presa comandata, l'elettrovalvola del termosifone ecc. Questo componente rappresenta un elemento importante nel nostro impianto, pertanto maggiori informazioni abbiamo sulle funzioni da implementare e migliore sarà la scelta del corretto dispositivo da utilizzare.

BLOG

Il blog è un diario o rubrica online su un determinato argomento o tema. I blog sono aggiornati periodicamente con nuovi articoli che possono contenere svariati contenuti (immagini, video, testo). I visitatori possono interagire con un blog commentando i suoi articoli.

BACnet

Acronimo di Building Automation and Control network, protocollo di comunicazione dati per reti di automazione e controllo degli edifici. BACnet è un marchio registrato di ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers)

BACS

Acronimo di Building Automation and Control Systems (sistemi di automazione e controllo di edificio): denominazione utilizzata nella norma EN 15232 dal Comitato Tecnico TC 247 del CEN per i sistemi di domotica e building automation.

BUS

Il BUS "connette", consente agli attuatori ed ai sensori di comunicare tra loro. Fisicamente è un cavo contenente una coppia di conduttori intrecciati che trasferisce sia i segnali (telegrammi) che l’alimentazione ai dispositivi. La sezione dei cavi differisce tra un protocollo e altro, nel protocollo knx tale sezione è pari a 0,8mm.

BUS Proprietario

Il BUS proprietario ("chiuso") è un sistema studiato da aziende per applicazioni specifiche. Tale soluzione spesso non è interfacciabile con altre integrazioni proprio perché non vi è un sistema di comunicazione standard.

CLOUD

Il Cloud (termine inglese che significa nuvola) è uno spazio di archiviazione personale che risulta essere accessibile in ogni luogo utilizzando semplicemente una connessione internet, i vantaggi di questa tecnologia sono molteplici ed anche in ambito domotico possiamo archiviare e gestire il nostro impianto avendo sempre la garanzia di non perdere nessuna configurazione proprio attraverso il cloud. I dispositivi mobili che abitualmente utilizziamo offrono un servizio di storage cloud per quasi tutte le funzioni più importante come le fotografie, video, rubrica messaggi ecc..

CE

Auto-dichiarazione del costruttore che attesta che il dispositivo è conforme a tutte le direttive europee applicabili.

CEI

Comitato Elettrotecnico Italiano: ente riconosciuto dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea preposto alla normalizzazione nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

CENELEC

Comitato Europeo per la Normalizzazione in Campo Elettrico (Comité Européen de Normalisation Electrotechnique).

CERTIFICATO KNX

Un prodotto conforme ai requisiti minimi delle specifiche KNX e che ha superato con successo la valutazione di conformità dell'associazione KNX; di conseguenza può portare il logo KNX.

CYBERSECURITY

Cybersecurity è un neologismo con cui si fa riferimento a quel ramo dell'informatica che si occupa di analizzare, prevenire e proteggere un determinato sistema dalla minacce di attacchi, finalizzati a provocare danni, malfunzionamento o a prendere il controllo per svolgere funzioni diverse dalla volontà di chi li possiede. KNX SECURE rappresenta oggi una realtà molto avanzata per a protezione dei nostri impianti.

DALI

DALI è un acronimo inglese (Digital Addressable Lighting Interface), è uno standard internazionale "aperto" (IEC 62386) che permette la comunicazione tra dispositivi di produttori diversi. Tra i suoi innumerevoli vantaggi annotiamo: Cablaggio( bastano 2 fili per poter collegare i vari dispositivi ), Scalabilità ( è possibile realizzare impianti di qualsiasi dimensione ), Flessibilità (l'illuminazione può essere riprogrammata senza cablaggio fisico quando cambia l'uso dello spazio ) ed il Risparmio energetico ( abbinato a dei sensori consente al sistema di rilevare la luce naturale e la presenza umana abbassando l'illuminazione quando non è necessaria).

DALI 2

Aggiornamento del protocollo Dali con introduzione di consistenti miglioramenti e di nuovi comandi nonché funzionalità.

DATABASE PRODOTTI KNX

Raccolta di programmi applicativi ETS rilasciati dai costruttori di dispositivi KNX.

DPT (Data Point)

I datapoint rappresentano una codifica standard dei dati trasmessi sul bus KNX mediante i telegrammi. Grazie alla definizione del sistema di datapoint, è assicurato lo scambio informativo tra i dispositivi KNX di diversi produttori.

DIMMER

La dimmerazione è quel processo che consente la regolazione della luminosità emessa da sorgenti luminose. Questa funzione accresce il comfort luminoso e migliora il risparmiare di energia.

DMX

Standard per la trasmissione seriale asincrona di dati digitali tra controllori, apparecchi e accessori per l’illuminazione, approvato da ANSI (American National Standards Institute) e manutenuto da ESTA (Entertainment Services and Technology Association).

ETS professional Software

Il software ETS ( Engineering Tool Software ) è lo strumento che viene utilizzato per la progettazione e configurazione degli impianti domotici basati su dispositivi costruito su standard Knx. Un solo software per tutti i dispositivi di diversi produttori! Tale "libertà" permette di soddisfare sia le esigenze attuali che quelle future che potremmo richiedere al nostro impianto domotico. Oggi siamo arrivati alla sesta versione (ETS6) disponibile in 16 lingue diverse. La licenza software può essere acquistata solo attraverso lo shop online di KNX Association.

ETS Inside

ETS® Inside è stato progettato per agevolare l’accesso e la configurazione di sistemi KNX da parte di progettisti e installatori che non sono utilizzatori abituali di ETS® Professional. Per la sua semplicità ETS® Inside è indicato per impianti KNX di piccole e medie dimensioni (come appartamenti, case o piccoli esercizi commerciali), che non necessitano di un gran numero di dispositivi o di un'elevata complessità funzionale

FANCOIL

Comunemente chiamato Ventilconvettore, trattasi di una unità che provvede alle funzioni di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione degli ambienti di un edificio. I dispositivi KNX che possono essere utilizzati per la gestione dei Fancoil sono di 2 tipi: a 3 velocità oppure 0-10Volt.

GATEWAY

Il Gateway è un dispositivo che ha la funzione di far comunicare protocolli diversi, ad esempio citiamo un Gateway IP/Knx che permette la comunicazione del bus knx con la Rete Lan. In ambito domotico è frequente l'utilizzo di questi dispositivi proprio per permettere poi al Supervisore di poter gestire svariate applicazioni con un unica interfaccia utente.

HBES

HBES è acronimo di "Home and Building Electronic System" ("Sistema elettronico per la casa e l’edificio"). "Home and Building Electronic System" è il nome del Comitato Tecnico 205 del Cenelec che ha il compito di predisporre norme riguardanti tutti gli aspetti dei sistemi elettronici per la casa e per l’edificio in genere, sistemi che permettano, in questi ambienti, l’integrazione di applicazioni di comando e controllo.

HCL

Acronimo di Huamn Centric Lighting, trattasi dell’adattamento dell’illuminazione artificiale alle esigenze dell’utente allo scopo di ottenere la migliore qualità dell’illuminazione.

HVAC

(Heating, Ventilation, Air Conditioning), Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, acronimo che identifica i sistemi e le applicazioni per la gestione della Termoregolazione.

INDIRIZZO IP

È un etichetta che indivuda un dispositivo connesso ad una rete. Nell'ambito domotico tale informazione è molto importante poiché ci permette di poter localizzare il nostro impianto quando siamo fuori di casa.

INDIRIZZO FISICO

Trattasi dell’informazione che identifica univocamente ogni apparecchio bus installato in un impianto KNX. L’indirizzamento è la procedura che viene effettuata attraverso ETS per identificare in modo inequivocabile il dispositivo nell’impianto KNX.

INDIRIZZO DI GRUPPO

Indirizzo comune tra diversi dispositivi connessi al bus KNX che necessitano di ricevere la stessa comunicazione, così come dal dispositivo di trasmissione che emette il segnale.

IDRONICO (HVAC)

Impianto di termoregolazione per il riscaldamento e/o il condizionamento degli ambienti che utilizza un fluido caloportatore, tipicamente acqua, per distribuire il calore all’interno della struttura.

INTERFACCIA COMANDI

L'interfaccia comandi (spesso viene chiamato nel settore elettrico ragnetto) è il dispositivo a cui vengono collegati i pulsanti della nostra serie civile che poi opportunamente programmati permetteranno la gestione degli attuatori. L'interfaccia comandi può essere utilizzata anche per riportare in supervisione alcuni allarmi importanti come livello acqua, blocco caldaia, anomalia impianto di allarme ecc..

IoT

Internet of Things o per meglio dire Internet delle cose. Trattasi del linguaggio che permette la comunicazione tra oggetti diversi che ci circondano all’interno dei nostri uffici, case città e nella vita di tutti i giorni. Curiosità: L’espressione IoT è stata coniata ben 20 anni fà ma solamente da pochi anni è entrata nel linguaggio di tutti noi.

KNX

KNX è il primo standard di building automation aperto (annovera oltre 500 Membri produttori a livello mondiale), approvato come standard mondiale (ISO/IEC 14543) ed europeo (EN 50090 - EN 13321-1). Oggi riteniamo sia la migliore soluzione possibile da poter utilizzare come base della domotica perché garantisce una miriade di integrazioni che con altri protocolli non è possibile attuare. In italia sono presenti oltre 4.300 KNX PARTNER certificati in grado di poter programmare dispositivi Knx.

KNX Associazione

Nel 1999, i membri delle associazioni: EIBA (European Installation Bus Association), BCI (Batibus Club International), EHSA (European Home System Association), hanno fondato l’Associazione KNX per la promozione e lo sviluppo dello "standard unico" KNX per applicazioni di Home & Building Automation.

KNX SECURE

Sistema di protezione per il protocollo KNX, in grado di bloccare gli attacchi degli hacker all’infrastruttura digitale e agli edifici collegati in rete. Questo significa massima sicurezza per tutti gli edifici realizzati con il KNX. KNX Secure soddisfa gli standard più rigidi in materia di crittografia ed è conforme alla norma EN 50090-3-4. Nel 2022, KNX Secure ha ottenuto la certificazione “information security teste Smart Home and Building” da VDE.

KNX ADVANCED

Abilitazione di livello avanzato alla quale si può accedere solo dopo aver conseguito il livello di KNX Partner. Anche in questa certificazione occorre partecipare e superare un esame teorico e pratico attraverso un corso autorizzato dall’associazione KNX. XCONSULTING ha questa abilitazione.

KNX PROFESSIONAL

KNX Professional è il gruppo di KNX Italia dedicato agli installatori, integratori di sistema e professionisti operanti nel campo della Home & Building automation. XCONSULTING è uno dei membri di questo gruppo di lavoro.

KONNEX

Era il nome dell’associazione KNX fino al 2006 a cui convergevano i membri delle seguenti associazioni: EIBA (European Installation Bus Association), BCI (Batibus Club International), EHSA (European Home System Association). Trattasi dell’attuale “KNX Association”.

LOGIN

È l’azione di inserimento delle credenziali di accesso a un servizio o dispositivo. Questa operazione è necessaria per poter accedere alla Supervisione del vostro impianto domotico così da mantenere la sicurezza elevata.

LAN (Rete Dati Locale)

Una rete locale, ovvero quando più computer sono collegati fra loro e hanno la possibilità di comunicare. La Lan comunica all’esterno tramite un unico nodo detto Gateway. Attualmente all'interno delle nostre abitazioni è necessaria una rete LAN per poter collegare tutti i nostri apparecchi multimediali (Sky, SmartTV, Personal Computer, Tablet. SmartPhone, Telecamere ecc..).

MODBUS

MOBUS è un protocollo di comunicazione aperto nato nel 1979 per i controllori logici programmabili. Oggi il Modbus è diventato uno standard di fatto ed è il protocollo che garantisce una velocità di trasmissione molto affidabile. Negli impianti di Home & Building viene utilizzato per comunicare con i dispositivi meccanici (Termoregolazione) ed inverter (Fotovoltaico).

M-BUS

Acronimo di Message-Bus. Trattasi di uno standard europeo dedicato alla lettura e registrazione dei dati di consumo dei contatori di elettricità, gas e acqua.

MID

Acronimo di Measurements Instruments Directive. Trattasi della direttiva europea che stabilisce i requisiti a cui devono conformarsi gli strumenti di misura. In KNX troviamo molteplici dispositivi che hanno la certificazione MID.

MISE

Il Ministero dello Sviluppo economico che si occupa dell’organizzazione delle funzioni spettanti allo Stato in materia di industria, artigianato, energia e commercio. Stino ufficiale: https://www.mise.gov.it/it/.

MEZZO TRASMISSIVO

Trattasi del cavo a “conduttori intrecciati” (Twisted Pair) che permette la trasmissione delle informazioni presenti nel protocollo KNX.

NZEB

Trattasi di un edificio ad altissima prestazione energetica, con consumi quasi zero (acronimo di Nearly Zero Energy Building). In questi edifici il protocollo KNX permette l’interazione tra l’impianto elettrico e le fonti rinnovabili.

OPEN SOURCE

Trattasi del software non protetto da copyright, gestito attraverso collaborazione aperta e reso disponibile affinché chiunque possa utilizzarlo.

PARTNER KNX

Abilitazione di livello base che si ottiene dopo la partecipazione e superamento dell’esame teorico/pratico attraverso un corso autorizzato dall’associazione KNX. XCONSULTING ha questa abilitazione.

PROGRAMMA APPLICATIVO

E’ la parte software di un dispositivo KNX tramite il quale è possibile effettuare la programmazione attraverso ETS. L’estensione del file più comune è .knxprod.

PUNTO DI RUGIADA

Indica il valore di temperatura alla quale l’aria diventa satura di vapore acqueo e cominciano a formarsi gocce d’acqua, ovvero la condensa. Negli impianti con raffreddamento a pavimento va prestata la massima attenzione a questo valore, nel sistema Knx ci sono dei dispositivi che permettono di prevenire questo fenomeno ed evitare danni al mobilio.

QUADRO ELETTRICO

Parte dell’impianto elettrico che accoglie tutti i dispositivi principali di protezione e di Domotica KNX.

RENDER

Il render o rendering (restituzione grafica) è un'operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura, in domotica viene utilizzato per riprodurre la planimetria della abitazione per poi essere utilizzata come sfondo nella supervisione, questa procedura oltre a rendere piacevole l'interfaccia grafica agevola notevolmente la localizzazione delle funzioni domotiche.

SUPERVISORE

Il Supervisore è un dispositivo che permette di poter fruire di tutte le funzioni domotiche attraverso applicativi installati sui dispositivi mobili, trattasi dell'elemento dell'impianto domotico più "interessante" proprio per la sua facile interazione con il nostro impianto tecnologico. I Supervisori più ricercati ti permettono di poter adattare autonomamente l'impianto alle tue esigenze attraverso gli scenari.

SCENARIO

Lo scenario (tecnicamente macro) è l'attivazione di molteplici funzioni attraverso un unico comando. Trattasi della funzione più importante dell'impianto domotico, una volta terminata l'installazione dei moduli domotici, attraverso il supervisore o touch screen, abbiamo la possibilità di associare funzioni differenti come ad esempio luci, temperatura, tapparelle, inserimento impianto di allarme fino ad arrivare anche alla selezione del nostro brano audio preferito ed adattarle alle nostre esigenze. In pratica possiamo con la pressione di un singolo pulsante attivare l'insieme delle funzioni che precedentemente abbiamo deciso di associare. Tale funzione nel protocollo knx viene garantita con un livello di dettaglio veramente elevato, pertanto più integriamo nell'impianto domotico e più avremo la possibilità di adattarlo alle nostre abitudini.

SENSORE KNX

Il sensore ("sente") è un dispositivo che ha il compito di svolgere alcune funzioni come la rivelazione presenza, rilevazione movimento oppure rivelazione temperatura ed umidità. Le informazioni poi possono essere rese disponibili al altri dispositivi domotici KNX che a loro volta possono poi andare a svolgere delle funzioni specifiche.

SELV

Acronimo di Safety Extra Low Voltage. Nel sistema KNX la tensione presente è pari a 29V, questa caratteristica riduce notevolmente i campi elettromagnetici presenti nell’impianto.

SETPOINT

Termine tecnico per indicare il valore desiderato della temperatura in un ambiente (sia per il caldo che per il freddo).

TOPOLOGIA

Con il termine Topologia intendiamo il modo in cui i dispositivi domotici debbano essere collegati tra di loro. Parliamo di topologia "lineare" quando i dispositivi sono collegati in sequenza tra di loro, mentre parliamo di topologia "stellare" quando tutti i dispositivi fanno capo au un nodo centrale. I migliori sistemi domotici sono quelli che ammettono entrambe le configurazioni cosi da garantire maggiore flessibilità.

TOUCH SCREEN

In ambito KNX, i dispositivi dotati di Touch vengono utilizzati per gestire tutte le funzioni (Luci, Tapparelle, Energia, Termoregolazione ecc..) presenti in un ambiente/Locale.

TABELLA DI FILTRO

Una volta creato il progetto, il software ETS Professional 6 imposta automaticamente le tabelle di filtro di tutti gli accoppiatori di linea presenti nell’impianto KNX, queste tabelle determinano la comunicazione o meno tra dispositivi presenti su linee diverse.

TELEGRAMMA

Trattasi dell’informazione "codificata" utilizzata nel protocollo KNX per la comunicazione tra i dispositivi.

TP

Acronimo di Twisted Pair, cavo a più conduttori che viene utilizzato nel sistema KNX per collegare tutti i dispositivi.

USB

Acronimo di Universal Serial Bus, trattasi di una speciale porta di comunicazione per collegare il Computer a tutte le periferiche esterne, in ambito KNX l’interfaccia USB permette di potersi collegare all’impianto Domotico per effettuare la programmazione.

VPN

Il Virtual Private Network è una connessione che utilizza una Internet per connettersi a una rete privata, ad esempio quella di un’azienda.

VELOCITÀ DI TRASMISSIONE

Trattasi del numero di informazioni che vengono trasmesse al secondo, nel sistema KNX la velocità è pari a 9.600 bit/s.

WIFI

Il Wifi ci permette di accedere alla rete internet senza l’utilizzo di fili. La connessione può essere inoltre effettuata da qualsiasi dispositivo (Computer, Tablet e Smartphone).

Mettiamo la domotica al tuo servizio

Parla con i nostri
consulenti

Scrivi ai nostri tecnici